Trentino

Bicincittà 2024: torna la festa della bici!

Domenica 12 maggio 2024 Parco delle Albere

BICINCITTA’ A TRENTO

Tutta Italia si prepara a far strada a Bicincittà, manifestazione nazionale UISP che vivrà la sua giornata centrale domenica 12 maggio 2024 in decine di centri urbani e borghi antichi di tutta Italia. Dopo una prima entusiasmante edizione, che ha visto la partecipazione di più di 150 bambini che hanno affrontato percorsi di mountain bike e circuiti per bmx, una trentina di cicloturisti che hanno esplorato il territorio intorno a Trento guidati da esperti di ciclismo e il passaggio di più di 200 persone tra gli stand e le attività, UISP – Comitato territoriale Trentino APS è pronto ad organizzare questa seconda edizione, all’insegna dello sport sociale e per tutti.

Ritrovo al parco delle Albere di Trento (10.00-12.30 e 14.00-17.30), che sarà punto di ritrovo e di riferimento lungo tutta la giornata.

Queste le attività previste:
1) Due percorsi per biciclette, BMX e handbike, delineato da coni e paletti segnaletici e con l’utilizzo di ostacoli removibili, adatto a ragazzi e ragazze e adulti per far sperimentare un’attività che stimola equilibrio, riflessi e sensibilità motoria.
2) Una Manual Machine per far divertire grandi e piccini in una sfida a tempo.
3) Bike test: verrà offerta la possibilità di provare diversi modelli di bicicletta e discuterne le caratteristiche insieme ad esperti.
4) Due escursioni, una alle 11.00 e una alle 14.30, alla scoperta del territorio, con partenza dal parco delle Albere, accompagnati da esperti UISP di ciclismo. Le escursioni saranno adatte a tutti, a partire dagli 8 anni.
5) Stand informativi gestiti da UISP-Comitato territoriale Trentino APS, Tridentum Bike, ASD SportAbili ASP, IMBA e spazio espositivo per negozi e marchi di attrezzatura e bicicletta. Agli stand di FreeWheels e Cinelli sarà possibile provare E-bike e Gravel. Inoltre, verranno presentati i corsi che le diverse associazioni propongono durante l’anno e le attività organizzate dal settore di attività UISP ciclismo.

Per iscriversi alle escursioni: https://forms.gle/XYtRTHWK3Rd5qk756

Per info: b.agostini@uisp.it

REFERENTE ORGANIZZATIVO

Massimo Frizzera: Tecnico formatore nazionale UISP Ciclismo, referente settore off road ciclismo nazionale

EVENTO REALIZZATO CON il patrocinio del Comune di Trento e con il contributo di:

GruppoITAS Assicurazioni (http://www.gruppoitas.it/), Autoscuola Alba, Freewheels, Cinelli, International Mountain Bicycling Association Italia, Bici&Sport,  Metalwood.

ITAS LOGO SPONSOR

metalwood sponsor